SCHEDA VIAGGIO
Destinazione:
PORTOGALLO
Lisbona
Sesimbra
Fatima
PORTOGALLO in diversi Viaggi: ci siamo già tornati 3 volte
Esperienze ed Emozioni!!
Il Portogallo in sè è un’Esperienza! Luoghi ricchi di tante Emozioni, ogni volta sempre diverse!
Lì abbiamo lasciato un pezzetto del nostro cuore!
È la nostra Nazione preferita in Europa (subito dopo l’Italia, ovviamente)!!
Un perfetto mix tra le atmosfere autentiche anni ’50-’60 e la grande modernità!
Motivo della scelta
Il Portogallo è il nostro luogo del cuore subito dopo la Sardegna (con la quale, per certi versi e in modalità particolari .. secondo noi ha molto in comune).
La prima volta ci siamo stati in Aprile 2005 all’interno di un lungo viaggio itinerante con la nostra auto (piccolo fuoristrada) a tappe tra Spagna e Portogallo … ed è stato Amore a prima vista!
In seguito, ci siamo tornati con volo aereo, in occasione di altri 2 viaggi (tra Aprile e Maggio nel 2015 e nel 2016).
Trasporti
– Volo aereo per Lisbona.
– Bus e metro in città (e fuori) + tram storici + taxi (rapidi ed abbastanza economici).
È spettacolare viaggiare sugli Elevadores in città a Lisbona!
Sistemazioni scelte
Come quasi sempre ci è decisamente più congeniale, abbiamo soggiornato in appartamentini privati a Lisbona (negli storici quartieri di Graca e Alfama).
Al mare (a Sesimbra) abbiamo affittato un bellissimo appartamento moderno in un palazzo sul mare (praticamente quasi sulla spiaggia).
Durante il primo viaggio in Portogallo (nel 2005), trattandosi di un Viaggio in auto itinerante a tappe, avevamo soggiornato in un semplice ma accogliente B&B in centro a Sintra e poi di passaggio in alcuni Hotel a Evora e al mare in Algarve.
Cosa abbiamo Visto / Fatto / Visitato (2015+2016)
Noi siamo appassionati di Arte, in particolare di Arte moderna e contemporanea, dei grandi pittori e scultori del ‘900 ed anche dell’arte innovativa, dei Murales e della Street Art; adoriamo anche lo stile Liberty (Art Deco) sia come Architettura che come Design e Arredamento (ma anche come Moda del periodo..). Adoriamo immergerci nella Natura, vedere paesaggi spettacolari, i colori più caratteristici di ogni luogo …
In questo caso in Portogallo la Natura è rigogliosa, i panorami a picco sul mare sono incredibili, il mare impetuoso dell’Atlantico, è tutto davvero emozionante e spettacolare!
Sono certa che le nostre foto parlino da sole … tante Emozioni, ogni volta sempre diverse!
Lisbona città
- Tutto il centro città a piedi + tutti i quartieri storici sui mitici tram d’epoca e a piedi.
I quartieri di Graca e Alfama a piedi (anche per negozi e negozietti, facendo la spesa come se fossimo abitanti, visti anche i nostri soggiorni di settimane..)
Quasi tutti i punti panoramici Miradouros!! Il mio preferito è il Miradouro da Graca)
- Quartieri di Baixa e Chiado in tram e a piedi
- Il famoso Cafè la Brasilera con la statua di Pessoa che si siede a fianco a Voi!
- Torre di Belem
- Castelo di Sao Jorge
- Igreja do Carmo
- Mosteiro dos Jeronimos
- Elevador de Santa Justa e Elevador da Bica
- La Cattedrale
- Museo MUDE (Design e Moda)
- Museo Nacional do Azulejo (e Convento): i famosi Azulejos (piastrelle tradizionali). I palazzi ricoperti di azulejos sono spettacolari! Gli azulejos posso essere presenti anche sulle pareti interne di case, ristoranti, ecc..
- Museo da Marionetas (marionette, maschere, pupi..)
Con base a Sesimbra (al mare sull’Atlantico):
- Visita della cittadina, passeggiate e relax in spiaggia e in riva al mare (primi di maggio)
- Visita del Parco Naturale di Arrabida
- Visita del Castello di Sesimbra
ESPERIENZE TOP EMOTIONAL
A Lisbona
– Salire e rimanere sui tram storici n. 18, n. 28 e n. 22 senza mai scendere: percorsi interi andata e ritorno! Una vera e propria visita turistica della città e dei quartieri più storici e tipici! Sui mitici tram! È anche utile per riposarsi e per vedere la gente del luogo, oltre ai sempre numerosi turisti.
– Il Mercado da Ribera Nova è Un MUST assoluto!! Imperdibile!! Ci siamo stati diverse volte!!
Fare la spesa e acquisti ma soprattutto pranzare, assaggiando varie specialità!!
Al mercato si possono comprare frutti particolari, mai visti.. come ad esempio una specie d’incrocio tra un pera e una mela con interno soffice e dolce, .. non ricordo il nome..
– Mercato di oggettistica e di Antiquariato Feira da Ladra. É sempre molto affollato di gente del posto ed anche alcuni turisti intenditori!!
Si trova di tutto davvero … ed anche ottimi affari e Souvenir.
– La vista da Praca do Comercio verso il fiume Tago .. e poi tutto a piedi lungo il fiume, ammirando il Ponte rosso (Ponte 25 de Abril)
– Un aperitivo o una birra al calar del sole ammirando il panorama da un Miradouro
A Fatima
Noi non siamo religiosi nè credenti, ma fin da bambina (essendo andata a scuola dalle suore..) la storia dei 3 pastorelli mi emozionava … quindi ci tenevo a visitare Fatima … Consiglio questa esperienza perché è davvero emozionante anche per i non credenti come noi! Ho visto autentiche manifestazioni di fede, una folla adorante, fedeli che percorrono in ginocchio l’enorme piazzale.. alti ceri accesi portati in processione e poi gettati in un grande bracere … un’esperienza toccante!
Cosa non ci siamo mai fatti mancare
Noi non ci facciamo mancare quasi niente più o meno sempre … In viaggio poi, non ne parliamo …. Adoriamo l’Enogastronomia portoghese!!
Potrei fare un lungo elenco e tutti i prodotti sono freschissimi e genuini! Comunque, il mitico merluzzo (Bacalau) cucinato in mille modi deliziosi (come le squisite crocchette), i piatti di terra e di mare in genere (anche insieme come l’insolito e buonissimo Maiale all’Alentejana, a base di maiale e vongole), le sardine (giustamente famosissime!), le zuppe .. fino ai dolci buonissimi, come i famosi Pastel de Belem (con la cannella), altri dolci ottimi e biscotti a base di cannella (che io amo molto).
In Portogallo mangiamo al ristorante molto più spesso rispetto a quanto non facciamo durante gli altri viaggi… chissà perchè….
Curiosità
Ho faticato a trovare un parrucchiere da donna … Potrà sembrare strano ma a livello strada (come negozi) non ne vedevo .. nè in pienissimo centro di Lisbona e nemmeno nei quartieri storici e popolari del centro storico dove abitavamo …
Ho poi scoperto che la maggioranza erano appunto all’interno di palazzi (tipo al primo piano), molto rari e non facili da trovare quelli con vetrina su strada… idem dicasi per le estetiste. Ho poi parlato con qualche donna e sembrerebbe che l’abitudine fosse quella di non farsi vedere (diciamo così..), soprattutto in vetrina dalla strada … Ecco spiegato il motivo. In ogni caso, ce ne sono pochi in confronto all’Italia (perlomeno era così fino a qualche anno fa..).
Ho scoperto che
Fin da subito, dal nostro primo viaggio in Portogallo (nel 2005) abbiamo percepito un’atmosfera retrò .. anni ’50 / ’60 che ci è molto congeniale. Visivamente, molto è rimasto ad allora .. ma non in senso decadente, direi più in senso autenticamente retrò!
Tuttavia, il Portogallo è molto all’avanguardia anche tecnologicamente parlando e questo mix lo rende un luogo particolare e davvero unico per certi versi! Il fascino retrò unito alla modernità e alla tecnologia!! Il Vintage anche come abbigliamento è ovunque e molto di moda!
La società è molto multietnica e da molti anni una gran quantità di stranieri (dal nord Europa, Canada, Usa, …) si trasferisce definitivamente in Portogallo dopo la pensione: di certo la qualità di vita è ottima ed i prezzi anche …
Il fiume Tago è di acqua di mare .. è come mare …
Il caffè espresso è (quasi) più buono che in Italia! Ovunque!!
I Portoghesi adorano il gelato, soprattutto se italiano .. Ma di gelaterie in giro davvero poche … (perlomeno era così fino a qualche anno fa).
Le atmosfere e i luoghi sono autentici, le persone davvero genuine e vere..!! Abbiamo sempre trovato aiuto e cortesia! Ad esempio, le persone anziane dei quartieri antichi dove alloggiavamo, pur non parlando inglese .. cercavano in tutti i modi di farsi capire per aiutarci …
L’ospitalità e la cortesia genuina dei portoghesi ha pochi eguali!!
Esistono ancora i sciuscià per strada (o comunque era così fino a qualche anno fa..).
Lisbona sorge su colli: è tutto uno scendere e salire … come la Vita del resto!!
Souvenir
Noi non siamo particolarmente consumisti… spendiamo per viaggiare e per visitare … Oltre che per gustare cose tipiche e buone.
Siamo Collezionisti di calamite e di cartoline particolari: abbiamo pannelli appesi pieni di calamite da tutti i nostri viaggi / le cartoline vengono disegnate da Mario e rimangono tra i nostri ricordi di viaggio.
Inoltre, se anche il trolley e lo zaino sono strapieni … alcune calamite e cartoline tengono ben poco posto e si possono comunque sempre portare a casa..
In Portogallo Mario mi ha regalato un anello (stile Liberty in argento) che amo e che porto sempre, poi abbiamo acquistato alcune stupende piastrelle (azulejos) originali, un piccolo dipinto fatto da una bravissima artista di strada e una bambolina profumata color cioccolato (si chiama Matilda), oltre a molte bellissime calamite …