CONSIGLI PER UN VIAGGIO PERFETTO "EMOTIONAL"

VIAGGIARE A TUTTE LE ETÁ
PER APRIRE LA MENTE AL MONDO

Il Viaggio inteso come fondamentale esperienza di vita, il modo più bello (a tutte le età) per aprire la mente al mondo, alla gente e alla diversità che è la vera ricchezza del genere umano, alla conoscenza e alla cultura intesa in senso allargato.

Talvolta, il Viaggio può essere un momento fondamentale anche di ricerca di noi stessi, oppure di un luogo che ci appartenga davvero … e dove magari un giorno voler andare a vivere (come è capitato a noi con la meravigliosa Sardegna).

Ci sono tanti tipi di Viaggio e tante motivazioni: CULTURA , DIVERTIMENTO, PURO SVAGO, PURO RELAX, AVVENTURA , UN MIX DI ALCUNI ELEMENTI .. ma soprattutto SU MISURA PER NOI IN QUEL PRECISO MOMENTO PER QUEL PRECISO VIAGGIO ED ESPERIENZA ! 

IO SONO ASSOLUTAMENTE PER LO SLOW TRAVELLING !!

Tutti vorremmo il nostro Viaggio Perfetto, che soddisfi le nostre aspettative di quel momento, che vada incontro alle nostre esigenze e preferenze, rispettando un budget e ottenendo il migliore rapporto qualità/prezzo ! Io so bene che purtroppo, non sempre basta spendere molto per trovare e realizzare ciò che si cerca .. E per me fare da soli non solo è possibile .. ma per la mia esperienza (ventennale) con un po’ di pratica, certamente dedicando tempo .. otterrete risultati migliori rispetto che affidandovi ad altri ! LA CHIAVE STA NELLA PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE IN ANTICIPO !!

Ho sempre fatto tutto bene e non ho mai preso fregature? Certo che no! È logico che anch’io ho imparato tanto grazie all’esperienza diretta in prima persona ed anche a seguito di alcuni errori commessi … Come si dice: sbagliando s’impara! Così, negli anni ho elaborato una serie di strategie e trucchetti ..che sono gli ingredienti segreti delle mie ricette … ricette di viaggio! (non vi preoccupate, io non cucino per nulla… è Mario l’eccelso cuoco di casa … io mangio e apprezzo .. e si vede anche … hi hi)!

CONSIGLI PER IL VOSTRO VIAGGIO RICCO DI ESPERIENZE "EMOTIONAL"

Organizzare tutto da soli in completa autonomia è possibile ed è fattibile! Si tratta di un MINI PROGETTO ! Richiede soprattutto TEMPO ma ne vale la pena ! Sarete ripagati da una STUPENDA VACANZA RICCA DI ESPERIENZE EMOTIONAL INDIMENTICABILI !! Occorre dedicare tempo libero per studiare, fare ricerche online, leggere molto per arrivare ad una scrematura tra le numerose proposte e approdare ad un’organizzazione ottimale ! Io lo faccio da decenni, dovendo soddisfare esigenze e gusti di 2 clienti super incontentabili: Annalisa e Mario!! Ogni nostro viaggio è stato sempre organizzato con molta dedizione e precisione nei minimi dettagli da me con diversi mesi di anticipo. Vi garantisco che nessun “pacchetto preconfezionato” andrebbe mai bene per me e per noi …

Il mondo è grande ! Ogni meta e destinazione di viaggio può essere declinata, visitata e vissuta in molti modi ! Io consiglio sempre la grande VARIETA’ che offrono l’ITALIA e l’EUROPA in generale !! SEMPRE VIAGGIANDO SLOW !!

Alcuni ERRORI comuni :

  • Scegliere per moda , perchè gli amici ve ne hanno parlato .. senza prima capire se la destinazione veramente fa al caso vostro o meno …
  • Proseguire nelle abitudini : andare sempre in Hotel oppure affittare sempre una casa /appartamento ..senza prima capire come volete vivere il viaggio / la vacanza , la durata e altri importanti aspetti personali legati ad esigenze, magari all’età, eventuali difficoltà fisiche, altre esigenze …

LE MIE RICETTE DI VIAGGIO

GLI INGREDIENTI  PRINCIPALI  DELLE MIE RICETTE DI VIAGGIO SONO :

a) VIAGGIO COME SONO : il mio modo di essere va rispettato anche in vacanza .. altrimenti, diventerà un problema !

b) VIAGGIO PERSONALIZZATO IDEALE SE SO COSA CERCO: è necessario definire molto bene su cosa puntare ! ad esempio : il divertimento sfrenato sarà molto difficile da conciliare con il puro relax .. 

c) LA SCELTA DELLA META DEVE CORRISPONDERE ad a) + b): Ad esempio se non sopporto seguire un programma organizzato da altri minuto per minuto e magari tutti in gruppo (questa sono io), devo assolutamente evitare i tour di gruppo organizzati / se sono stressata dal lavoro e ho bisogno di relax , dovrò evitare una meta troppo affollata ed anche i resort (villaggi) turistici …

CONSIGLI SU COME PROCEDERE (MEGLIO SE ABBASTANZA IN ANTICIPO)

Alcuni CONSIGLI su COME PROCEDERE :

  1. Consiglio un quaderno dedicato e iniziare facendo una scaletta scritta che includa le PRIORITA’ del Viaggio e le varie principali ESIGENZE PERSONALI
  2. scrivere il periodo dell’anno  (o le date) e la durata del viaggio / vacanza; non dimenticate il fatto che alcune mete necessitano di un minimo di giorni .. Io evito sempre il mordi e fuggi per principio ! Piuttosto, certi viaggi li rimando a quando avrò il tempo necessario …
  3. STUDIARE ALCUNE DESTINAZIONI PREFERITE , leggendo informazioni sui luoghi nei siti internet del Turismo (meglio ancora se in lingua se si tratta dell’estero ..) e prendere nota dei luoghi che meglio ci corrispondono ! Non dimenticate di approfondire LE STAGIONALITA’ DEI LUOGHI , in termini CLIMATICI , ambientali , periodi di maggiore afflusso turistico , ecc…
  4. Definita la META (magari 2) – esempio SARDEGNA ESTATE : approfondire sui siti del turismo delle varie zone per capire quale parte del luogo (isola) si adatta meglio al tipo di vacanza che desidero … oltre ad eventi nei vari periodi (se interessano)
  5. Visitare i siti del Turismo delle località prescelte 
  6. Cercare e Visualizzare FOTO dei luoghi / località – ad esempio, per capire meglio il territorio / spiagge / cittadine / luoghi d’interesse culturale 
  7. Studiare i collegamenti aerei / nave / automobile / treno … e le varie disponibilità nel periodo d’interesse 
  8. Iniziare a fare ricerche sui vari siti dedicati alla prenotazione di  Hotel / Appartamenti / Case .. Qui attenzione ! salvate le soluzioni preferite e annotatele ! Ricordatevi che il SITO DIRETTO DELL’HOTEL / APPARTAMENTO VI OFFRIRA’ SEMPRE IL PREZZO MIGLIORE (ecco perchè siete qui !!)e spesso e facile da trovare solo digitando il nome della struttura nel motore di ricerca
  9. Per le Esperienze speciali , prendete contatto e, se possibile, considerate di prenotarle in anticipo …
  10. Quando sarete pronti, consiglio di prendervi il vostro tempo e prenotare il mezzo di trasporto e la struttura dove soggiornare lo stesso giorno , uno dopo l’altro , così da essere sicuri di abbinare le date !
Torna in alto