Chi sono - Cosa ho fatto - Cosa faccio oggi

Mi chiamo Annalisa e, come potrete facilmente vedere dalle mie foto, ho superato i 50 anni (comunque, non si chiede l’età ad una Signora.. hi hi …). Scrivo così non per non volervi dire la mia esatta età anagrafica, ma solo per non dover aggiornare queste righe di presentazione ogni anno almeno per alcuni anni a venire. Parlo perfettamente inglese e francese, discretamente lo spagnolo (che sto sempre cercando di migliorare da autodidatta); sono molto interessata allo studio del sardo (lingua bellissima), anche perché nel 2020 ci siamo finalmente trasferiti definitivamente a vivere nella meravigliosa Sardegna, nella nostra nuova casa davanti al mare!! Il grande sogno di una vita intera finalmente realizzato!! Adoro i cambiamenti, le novità e sono molto curiosa del mondo. Nella mia vita, sia a livello personale che a livello lavorativo, ho avuto diverse fasi e cambiamenti voluti, per scelte personali (e di coppia: con Mario da oltre 30 anni !!). Inoltre, da sempre, adoro scoprire e imparare cose nuove e, grazie a questo, in ogni fase di cambiamento della mia vita mi sono trovata perfettamente a mio agio e molto contenta di tutte le novità … Una vita monotona (alcuni la definirebbero tranquilla..), trascorsa a fare grosso modo sempre le stesse cose con un tran tran regolare, non fa per me! Amo le novità, i nuovi progetti e le nuove sfide, da sempre!

La mia esperienza lavorativa è
lunga, diversificata e articolata

Non intendo annoiarvi scendendo troppo in dettaglio, ma vorrei dare alcuni cenni su di me come presentazione e per darvi un’idea (professionalmente parlando e non solo) del tipo di persona che sono. Sono nata e cresciuta a TORINO, la mia amata città d’origine. Fin da piccola sono sempre stata naturalmente molto portata per le lingue straniere, avendo molto orecchio e ottima memoria. Con i miei genitori, fin da bambina, ho sempre viaggiato in Italia e all’estero, principalmente per esigenze di lavoro di mio padre. Ho sempre adorato viaggiare sopra ogni cosa, quindi ho deciso che avrei fatto l’Interprete e il Traduttore internazionale: così è stato! 

Ho lavorato come Interprete simultaneista e Traduttore Freelance per molti anni, in vari campi per grandi Aziende e per Agenzie specializzate in organizzazione Congressi in Italia e all’estero. Da giovanissima, prima per studio e poi per motivi di lavoro, ho vissuto e lavorato per alcuni periodi in Gran Bretagna. I percorsi di vita e di lavoro spesso s’intrecciano per varie ragioni … quindi, ho lavorato per alcuni anni a Milano come Consulente e Manager per un’importante realtà nel campo della medicina complementare, in contatto continuo con Londra. In seguito, c’è stato un periodo particolare della mia vita, dovendomi prevalentemente occupare della mia salute … e di conseguenza, abbiamo deciso di cambiare vita e siamo andati a vivere in campagna in Piemonte, circondati dal mare verde delle vigne del Monferrato.

Un primo importante momento
di cambiamento lavorativo

Qui c’è stato un mio primo importante momento di cambiamento lavorativo: abbiamo deciso di aprire un negozio di complementi d’arredo, oggettistica, articoli regalo e gadget particolari (provenienti dalla Gran Bretagna e da altre parti del mondo) in centro storico ad Asti (Piemonte).

Sono stata felice di fare questa bella esperienza per alcuni anni; l’attività ci ha dato notevoli soddisfazioni tanto che in breve tempo abbiamo aperto anche un secondo negozio più grande … finché abbiamo ricevuto un’offerta allettante e quindi abbiamo deciso di cedere l’attività che andava a gonfie vele.

Era semplicemente arrivato per me di nuovo il momento per un nuovo cambiamento: ho fatto per alcuni anni l’agente di commercio. É stata una gran bella esperienza, ho fatto dei Corsi di specializzazione e ho imparato molto nel settore delle Vendite e del Marketing; inoltre, in quegli anni, trascorrendo molte ore in auto ogni giorno, ho anche avuto l’opportunità (tra un cliente e l’altro) di visitare quasi tutta la mia stupenda regione (il Piemonte) e di approfondirne le bellezze paesaggistiche e turistiche.

Con l’arrivo della crisi e per altri motivi personali, ad un certo punto ho deciso che il mio Curriculum Vitae (che nella versione originale era lungo 6 pagine) e la mia esperienza lavorativa, forse potevano interessare a qualche azienda privata.. e che tutto sommato, dopo tantissimi anni di lavoro autonomo da freelance prima, da imprenditrice poi e infine da agente di commercio .. pur avendo superato i 40 anni, per qualche tempo avrei anche potuto sperimentare l’esperienza di un lavoro dipendente.

Ho lavorato come Dipendente
occupandomi dei Clienti Internazionali

Ho lavorato come dipendente per molti anni per una grande azienda che produce Made in Italy ed esporta in tutto il mondo fino alla fine del 2019, occupandomi dei clienti internazionali sotto diversi aspetti (dalla logistica internazionale e documentazione per l’export e altri ambiti, ma negli ultimi anni mi sono occupata esclusivamente del Post Vendita internazionale). Anche questa è stata un’esperienza molto interessante che mi ha permesso di acquisire nuove competenze, lavorare in team ma soprattutto interagire continuativamente e assiduamente in 4 lingue con clienti di tutte le nazionalità, in oltre 80 nazioni del mondo. Tuttavia, già da alcuni anni desideravo tornare a lavorare in completa autonomia ma soprattutto io e Mario avevamo da moltissimi anni un sogno nel cassetto che “scalpitava” da troppo tempo, chiedendo di essere realizzato. Dal 2019 ci siamo impegnati attivamente per cercare casa in Sardegna per regalare a noi due e a me stessa la possibilità di diventare ancora più felice!! Quindi, abbiamo deciso che entro fine anno avremmo trovato la casa dei nostri sogni in Sardegna, dove trasferirci a vivere definitivamente! A Capodanno 2020 abbiamo festeggiato l’imminente acquisto della nostra nuova casa proprio davanti al mare!!

Come un fulmine a ciel sereno per tutti noi, purtroppo è arrivato il Covid 19. Certo, ci ha creato non poche difficoltà di vario tipo, non lo nascondo, ma … virus o non virus io vado sempre dritta per la mia strada! Infatti, nonostante tutto … con non poca fatica e grande determinazione, il programma è stato rispettato e siamo riusciti a traslocare e a cominciare la nostra nuova vita nella meravigliosa Paradisola, in Sardegna, proprio davanti all’adorato mare!!

Avendo già anni di esperienza come HOST con la mia amata 2a casa di Torino in pieno centro, ho  definito meglio il mio nuovo progetto lavorativo e ho deciso di dedicarmi completamente all’OSPITALITA’ SIA A TORINO CENTRO CHE NELLA NOSTRA ZONA OSPITI QUI IN SARDEGNA ! 

SVOLGO A TEMPO PIENO L’ATTIVITA’ DI HOST PROFESSIONISTA A TORINO E IN SARDEGNA CON UNO STILE DI HOSTING CHE SI BASA SULLA MIA LUNGA ESPERIENZA DI APPASSIONATA VIAGGIATRICE ESIGENTE DA TUTTA LA VITA !!

HO SEMPRE VIAGGIATO CON STILE SLOW TRAVELLING E ALLA RICERCA DI ESPERIENZE DI VIAGGIO PERSONALIZZATE ED EMOZIONALI !

OSPITALITA’ E TURISMO PERSONALIZZATO ED EMOZIONALE SONO LE MIE 2 GRANDI PASSIONI !! 

OFFRO A TUTTI I MIEI GRADITI OSPITI TUTTA LA MIA ESPERIENZA DI UNA VITA DI TURISMO PERSONALIZZATO SIA IN SARDEGNA CHE IN PIEMONTE , CON CONSIGLI SPECIALI PER I MIEI GRADITI OSPITI !! PER VOI E PER IL VOSTRO VIAGGIO PERFETTO !!

Torna in alto