SCHEDA VIAGGIO
Destinazione:
OLANDA
Amsterdam
Leiden
L'Aia
Keukenhof (il regno dei tulipani)
OLANDA a fine Aprile/inizio Maggio:
Il periodo migliore per poter apprezzare la fioritura di sua Maestà il Tulipano!!
Il Profumo intenso dei fiori, della grande Arte e della civiltà del Nord Europa!
Motivo della scelta
Tantissimi motivi! Il desiderio di visitare l’iconica Amsterdam, la spettacolare fioritura dei Tulipani con il trionfo di colori e profumi, i famosi Mulini e l’Arte!!
Inoltre, la curiosità sul loro stile di vita, in gran parte una vita sull’acqua (che è anche il mio elemento ..).
Trasporti
– Volo aereo per Amsterdam Schiphol (un areoporto molto grande e super tecnologico – i controlli vengono effettuati con termoscanner)
– Treni, bus e tram per visitare e muoverci in città e tra una città e l’altra
Sistemazioni scelte
Come quasi sempre ci è decisamente più congeniale, abbiamo deciso di soggiornare in una casa privata a Leiden.
Una casa affacciata sul fiume:
il giardino sul retro dava direttamente sul fiume.
Un’esperienza davvero particolare che ci è piaciuta molto!!
Cosa abbiamo Visto / Fatto / Visitato
Noi siamo appassionati di Arte, in particolare di Arte moderna e contemporanea, dei grandi pittori e scultori del ‘900 ed anche dell’arte innovativa, dei Murales e della Street Art; adoriamo anche lo stile Liberty (Art Deco) sia come Architettura che come Design e Arredamento (ma anche come Moda del periodo..). Adoriamo immergerci nella Natura, vedere paesaggi spettacolari, i colori più caratteristici di ogni luogo … in questo caso in Olanda i fiumi, i Mulini a vento, i parchi, i fiori, i mercati e, come sempre, la gente e il loro modo di vivere.
Le cittadine olandesi molto caratteristiche e la stupenda Amsterdam.
Sono certa che le nostre foto parlino da sole … sulla bellezza e la particolarità dei luoghi visitati
Amsterdam
- centro (e non solo..) girando in tram, battello, bus e a piedi
Giro turistico in battello (Amsterdam)
I mercati sui canali ad Amsterdam
- Museo Stedelijk
- Museo Van Gogh
- Museo delle Borse – Tassen Museum
Parco Keukenhof
Il parco dei Tulipani (e una marea di altri fiori ..)
Leiden
- centro (cittadina medievale sull’acqua e e città natale di Rembrandt) a piedi
- Mulino De Valk a Leiden
- The Hague (L’Aia) giro in centro
- Interessante tragitto in treno tra Amsterdam e The Hague
Haarlem
- giro a piedi in centro città e Birrificio artigianale Jopen (ex chiesa)
ESPERIENZE TOP EMOTIONAL
Parco Keukenhof
Il parco dei Tulipani e dei fiori in generale!! Imperdibile e spettacolare!! Un’esperienza meravigliosa, un grande dipinto di colori e di natura esplosiva!!
C’è anche il tulipano Van Gogh (quasi nero, ovviamente!)
Il parco è aperto solo nel periodo di fioritura e di massimo splendore! Quindi, come è normale che sia .. è praticamente sempre molto affollato di gente da ogni parte del mondo davvero, un crogiolo di razze e lingue come visitatori! Motivo in più per apprezzare ulteriormente questo luogo speciale!
Data la grande affluenza sempre, noi abbiamo scelto appositamente di prenotare per andarci in un giorno di pioggia … C’era gente ugualmente, ma un po’ meno … Inoltre, con la pioggia, vi lascio immaginare i profumi dei fiori …
É decisamente grande da visitare, sia all’aperto che come padiglioni al coperto.
Museo Van Gogh (Amsterdam)
Meraviglioso!!
Noi siamo grandi appassionati del grande Maestro, in ogni caso .. anche per i meno appassionati di Arte.. secondo noi si tratta di un’immersione non solo nella Sua Arte ma proprio nell’essenza dell’Arte in generale!!
Museo delle Borse - Tassen Museum (Amsterdam)
Ecco un’esperienza di nicchia dedicata a noi donne in particolare!!
Ebbene si, l’ho scovato io .. Ad Amsterdam c’è un Museo dedicato SOLO alle borse e borsette nella storia e fino ai giorni nostri!
Io l’ho semplicemente adorato!! Tra l’altro, io sono Collezionista di borse e borsette! È logico, da viaggiatrice … ma anche perchè mi piace cambiare quando esco … Il Museo si trova all’interno di un’elegante casa tipica olandese sul fiume e quindi si distribuisce su diversi piani.
La Caffetteria affaccia sul grazioso giardinetto interno e le torte sono ottime.
Cosa non ci siamo mai fatti mancare
Noi non ci facciamo mancare quasi niente più o meno sempre … In viaggio poi, non ne parliamo ….
Fish and chips for ever!!
– Super all’Aia (The Hague) una pescheria vera e propria dove abbiamo scelto il pesce e lo preparano sul momento!! Ci hanno dato un timer che suonava non appena pronti i nostri piatti! Era tutto squisitissmo!
– A Leiden centro dallo specialista di Chips: una montagna di patatine fritte con una scelta vastissima di maionesi di tanti tipi.
Durante le giornate in giro per vite o musei, il caffè oppure il tè del pomeriggio!
È necessario limitare il caffè espresso (che è carissimo..)..quindi, ci siamo quasi subito convertiti al tè con dolcetto..
Quando stiamo visitando un Museo importante o particolare, dato che vi trascorriamo mai meno di mezza giornata … (spesso quasi 1 giornata intera ..) è d’obbligo la sosta merenda nella Caffetteria del Museo! Di solito, si tratta di belle Caffetterie con ottimi prodotti freschi … non solo in Olanda.
In tutti i luoghi “da birra” … noi non ci facciamo di certo mancare un buon boccale di birra locale, assaggiandone man mano vari tipi.
La birra olandese è ottima!!
Aneddoto
Il primo giorno a Leiden usciamo di casa per andare a fare l’indispensabile spesa alimentare e quindi alla ricerca di un supermercato che (come da piantina del quartiere disegnata e lasciata in casa dalla padrona di casa..purtroppo poco comprensibile..) doveva trovarsi a pochi minuti a piedi..
Seguendo la piantina (come io solitamente faccio in modo scrupoloso), purtroppo non trovavamo il supermercato..bensì una bella area verde, un fiume con le anatre, la fermata del bus per il centro, ecc…
Come è normale che sia in Olanda, passavano .. anzi sfrecciavano tutti solo ed esclusivamente in bici ….. oltre a pochissime auto… A piedi c’eravamo solo noi … Quindi, decido di provare a fermare un signore di una certa età che ovviamente andava in bici (ma per fortuna, lentamente …) chiedendogli indicazioni, ovviamente in inglese. Lui non solo ci dà le indicazioni .. ma molto gentilmente decide di accompagnarci fino là! Quindi, noi a piedi e lui in bici (piano) ci accompagna direttamente fino al supermercato! D’accordo, si trattava di 7-8 minuti di tragitto ma è stato davvero gentilissimo!
Dentro al supermercato inizio sempre a lavorare: devo tradurre ogni cosa per Mario che (giustamente) vuole sapere caratteristiche dei prodotti, provenienza, peso e prezzo al kilo … non parlando olandese.. ehmm… spesso chiedevo in inglese agli addetti … La nostra spesa all’estero di solito è un pò lunghina… ma anche in Italia non scherziamo…. però alla fine siamo sempre molto soddisfatti!!
Ho scoperto che
Ci sono enormi parcheggi strapieni di biciclette, ad esempio nei pressi delle stazioni ferroviarie.
Nelle stazioni ferroviarie non si entra se non si è muniti di biglietti: ci sono degli alti tornelli all’ingresso; dentro ci sono negozi, caffetterie, minimarket… ma non si può accedere a meno che non si debba prendere il treno.
I biglietti del treno si pagano su base kilometrica.
Ad esempio a Leiden alla fermata del bus (che ci portava in centro) il tabellone digitale che indicava a che ora sarebbe passato il prossimo bus (sincronizzato in tempo reale) è alimentato con pannellino solare.
Sui bus e sui tram si sale solo con il biglietto (sbarra ad apertura); inoltre, il biglietto si timbra anche per scendere dal bus (conteggio sempre sulla base del tragitto). Oltre ad andare tutti in bici, davanti alla bicicletta hanno come dei cassoni dentro i quali portano i bambini, il cane, la spesa.. di tutto!
Un altro piccolo esempio di civiltà di livello:
In qualche angolo del quartiere residenziale dove alloggiavamo si trovano delle casette in legno con lo sportello a vetri chiuso (ma non a chiave): tutti possono lasciare lì i loro libri già letti da prestare o regalare a chiunque…e chiunque può prendere ciò che vuole! In Italia abbiamo qualche esempio di questo genere in qualche areoporto… Invece lì è una cosa normale, di quartiere. Spesso è dalle piccole cose che si capisce davvero tanto… è un po’ come dire che la lettura e la cultura sono di tutti, sempre! Non potremmo essere più d’accordo con gli olandesi!!
Il rispetto per ciò che è di tutti si vede molto anche nella pulizia e cura del verde, delle strade,… Bravissimi!!
Al supermercato mi ha colpito uno stand con confezioni tematiche pronte contenenti già tutti gli ingredienti anche freschi per cucinare alcune ricette..
Esempio: Lasagne (mah…), Burrito, Zuppa di zucchine. Una bella idea!
Non esiste un solo tipo di maionese!! A Leiden siamo entrati per gustare un fumante cono di patatine Chips (o french fries) e ci hanno chiesto quale maionese volevamo… In che senso quale? A quel punto mi accorgo che c’erano circa 10 tipi di maionesi da enormi contenitori sul bancone ..e me ne fa assaggiare alcune con dei mini cucchiaini … non vi dico la bontà e la cremosità …Io adoro la maionese! Slurp!!
Souvenir
Noi non siamo particolarmente consumisti… spendiamo per viaggiare e per visitare … Oltre che per gustare cose tipiche e buone.
Siamo Collezionisti di calamite e di cartoline particolari: abbiamo pannelli appesi pieni di calamite da tutti i nostri viaggi / le cartoline vengono disegnate da Mario e rimangono tra i nostri ricordi di viaggio.
Inoltre, se anche il trolley e lo zaino sono strapieni … alcune calamite e cartoline tengono ben poco posto e si possono comunque sempre portare a casa..
In Olanda abbiamo aggiunto anche un bellissimo mazzo di tulipani di legno dipinti (comprati allo shop di Keukenhof) e ho voluto regalare a Mario la cravatta con i tulipani rossi. I tulipani colorati sono in un bel vaso, sempre sulla mia scrivania.