SCHEDA VIAGGIO
Destinazione:
FORESTA NERA (Germania)
passando per la Svizzera (Lago di Lucerna)
e Lago di Costanza (lato tedesco)
FORESTA NERA E LAGO DI COSTANZA (GERMANIA):
“Respirare” la Natura incontaminata e immergersi nei grandi Boschi e laghi
Un viaggio molto adatto ai viaggiatori Senior!!
L’emozione di una Full Immersion nella Natura incontaminata di boschi e laghi, villaggi caratteristici, gente genuina e autentica, passeggiate, gite in battello in una Natura pura, brillante, aria pulita e ambiente conservato e valorizzato con grande cura … Non c’è Smog né traffico né caos, nemmeno ad Agosto!! Paradiso per camminatori e Trekking a piedi o in bici ma accessibile a tutti, con grande attenzione verso le persone con disabilità.
Motivo della scelta
In quanto (allora) dipendente in un’Azienda che chiudeva ad Agosto per 3 settimane (dalla notte dei tempi.. come da tradizione italica sempiterna) e, naturalmente, personalmente abolendo da molti anni qualunque destinazione di mare in Italia ad Agosto … Ogni anno, cercavo una soluzione di Viaggio ideale e adatta al mese di Agosto per un periodo complessivo di circa 15 giorni.
La Foresta Nera era una nostra destinazione preferita da tempo.
Trasporti
La Foresta Nera va visitata in auto (o camper), in libertà di movimento. Quindi, partendo dal Piemonte, abbiamo deciso di usare la nostra auto e, per spezzare il viaggio, di fermarci un paio di giorni in Svizzera (sulle sponde del Lago di Lucerna); abbiamo poi proseguito verso il Lago di Costanza (lato tedesco), dove ci siamo fermati alcuni giorni. L’ultimo tratto in auto lo abbiamo percorso verso nord verso la Foresta Nera (Germania).
Sistemazioni scelte
1 boutique Hotel (per 2 notti) sulle sponde del Lago di Lucerna (punto di partenza in battello verso Lucerna e dintorni)
1 Loft (dependance di una casa privata con giardino e orto) sulle sponde del Lago di Costanza (lato tedesco)
1 casa privata (stupenda) in un piccolo villaggio in Foresta Nera, nei pressi di Freudenstadt
Cosa abbiamo Visto / Fatto / Visitato
Noi siamo appassionati di Arte, in particolare di Arte moderna e contemporanea, dei grandi pittori e scultori del ‘900 ed anche dell’arte innovativa, dei Murales e della Street Art.
Adoriamo immergerci nella Natura incontaminata, vedere paesaggi spettacolari, i colori più caratteristici di ogni luogo, i cieli, i laghi, i boschi, la gente e il loro modo di vivere.
- Gita in Battello sul Lago di Lucerna
- Visita a piedi del centro città di Lucerna
- Visita della collezione Rosengarten di Lucerna
- Gite in Battello sul Lago di Costanza
- Visita a piedi del centro città di Costanza (Konstanz)
- Giri in autobus nelle campagne e villaggi sul Lago di Costanza
- Tragitti in treno dalla città di Costanza
- Visita dell’Isola di Mainau (raggiunta in autobus da Costanza centro)
- Visita di Meersburg (raggiunta in battello)
- Visita a piedi della città di Freudenstadt
- Visita di alcuni villaggi caratteristici in Foresta Nera
- Passeggiate a piedi nei villaggi, boschi e laghi della Foresta Nera
- Visita della famosa cittadina termale di Baden-Baden
- Visita del Lago Mummelsee (Foresta Nera)
ESPERIENZE TOP EMOTIONAL
Parco a piedi nudi
Ci siamo divertiti e abbiamo riso come bambini … É un’esperienza fantastica dal punto di vista emozionale / sensoriale e per il contatto dei piedi con diversi tipi di suolo tipico del bosco. Dà una sensazione di benessere e di libertà, con grande divertimento!!
Gita in Battello sul Lago di Costanza (di domenica) con la banda (dal vivo)
che suonava brani tipici e possibilità di fare colazione / pranzare.
Esperienza che rivela molto delle abitudini della gente del luogo.
Parco tematico sulla cima degli Alberi
Esperienza meravigliosa!! Indescrivibile!! Abbiamo quasi sfiorato uno scoiattolo …
Si tratta di passeggiare su percorsi molto agevoli (adatti anche alle sedie a rotelle oppure a chi cammina con un bastone…) e con pendenza leggera per raggiungere gradualmente le cime degli alberi fino a 30 / 50 metri di altezza in totale sicurezza!!
È un’immersione totale nel bosco e nella vita del bosco!! Alla fine del percorso c’è una spirale gigante (con comoda passerella con graduale e lieve pendenza in salita) che porta fino alla cima dei grandi alberi del bosco, con una visuale panoramica a 360 gradi in più direzioni.
Sentirsi per un giorno come gli Elfi dei boschi delle Fate ….
Cosa non ci siamo mai fatti mancare
Noi non ci facciamo mancare quasi niente più o meno sempre … In viaggio poi, non ne parliamo …
Tutti i giorni nel pomeriggio dopo aver camminato ed esplorato: una bella fetta di torta alle ciliegie (Torta Foresta Nera Schwartzwalder Kirschtorte) con il tè: buonissima!! Slurp! Nonostante l’aspetto “pannoso”, la panna è molto fresca e leggera, per nulla troppo dolce. Abbiamo assaggiato anche altri tipi di dolci di frutti di bosco, cioccolato, ecc..
Il favoloso PANE tedesco, soprattutto i pani neri, con semi di vario tipo e i famosi Bretzel .. davvero buoni! (chissà perché, a vederli non pensavo …) Ci hanno regalato (e Mario ha cucinato) i ravioli Maultaschen: a prima vista sinceramente non lo avremmo detto.. ma ci sono piaciuti!! (Comunque, Mario non li ha fatti in brodo come sarebbe stato tipico, bensì al sugo rosso, da italiani..).
Pranzo tipico con Würstel, patatine e birra locale nel tipico boccale! Quanto ci piace la birra!!
Comprato e cucinato sempre prodotti tipici locali, inclusi ottimi Vini della zona del Lago di Costanza, ad esempio.
Ci sono piaciuti anche i salumi tedeschi, come il Prosciutto tipico della Foresta Nera.
Quando possibile in inglese oppure meglio ancora se parlate tedesco… parlare con la gente del posto è sempre essenziale!!
Aneddoto
Io non parlo tedesco (tranne pochissime parole essenziali) ma pensavo di non avere nessuna difficoltà con i tedeschi, parlando inglese … Non avevo considerato che ci trovavamo in un piccolo villaggio della Foresta Nera.. dove, manco a dirlo… nessuno parlava inglese!
Il marito della panettiera di fiducia vicino casa (dove compravamo il pane preferito tutto a gesti indicando cosa c’interessava..) masticava qualche parola d’inglese e quindi ero riuscita a chiedere dove fosse il macellaio e lui, a modo suo, me lo aveva indicato ..
Non ci crederete ..ma siamo riusciti a perderci in poche vie del piccolo villaggio tedesco .. e continuavamo a girare cercando il macellaio .. e non trovandolo… 🙂 Alla fine, siamo tornati dal panettiere il quale, gentilissimo, è uscito per accompagnarci di persona dal macellaio che si trovava non distante … Ci eravamo passati davanti un paio di volte ma in vetrina c’erano composizioni in legno e floreali … non c’era nessuna insegna e quindi noi lo avevamo scambiato per un fiorista… hi hi ..
Anche le due macellaie non parlavano inglese ma noi siamo riusciti ugualmente ad indicare i pezzi (Mario è figlio di macellaio e grande intenditore di carne) e a farci capire a gesti! La carne era ottima!!
I tedeschi di quella zona sono estremamente gentili e disponibili, ve lo assicuro!!
.. prima o poi doveva capitare anche a me ciò che non mi capita quasi mai .. e cioè che nessuno parli nessuna delle lingue che parlo io … Esperienza nuova per me … Volendo ci si capisce lo stesso per tutto ciò che è essenziale, si comunica anche con i gesti, le espressioni del volto…
Mario comunica anche con rapidissimi disegni e schizzi ..Tutti si stupiscono ma è davvero efficace!!
Ho scoperto che
In Germania non si paga il pedaggio in autostrada! Inoltre, la benzina costa meno che in Italia!
In Svizzera, invece, si paga anche per fare pipì nelle toilette dell’autogrill (anche se prendi una consumazione). In Svizzera, non solo la benzina è carissima, ma tutto è costosissimo per noi italiani! (fortunatamente, da quel lato .. almeno ci siamo fermati poco …)
In Germania gli autobus sono puntualissimi rispetto agli orari (anche non parlando tedesco, non ho avuto nessuna difficoltà a capire le tabelle degli orari dei bus e dei treni).
Anche i battelli sono puntualissimi e sono utilizzati sui laghi come normali mezzi di trasporto pubblico.
Le sponde del Lago di Costanza formano come delle piccole spiaggette in diversi punti: la gente ci va come se andasse al mare con l’ombrellone e fa il bagno!
In effetti, l’acqua è pulitissima e limpida e molti fanno sport di vario tipo: in barca, in canoa, ecc….
In Germania, la spesa al supermercato (per molti prodotti..) in generale costa qualcosina in meno rispetto all’Italia, perlomeno sul lato tedesco del Lago di Costanza e in Foresta Nera.
Ci ha colpito il rispetto per la natura e la grande cura del territorio, la pulizia e l’estrema cura dei sentieri, dei boschi, delle strade … in una parola, di tutto il territorio!!
I tedeschi sono molto civili, educati e gentili!! (perlomeno certamente nelle zone che abbiamo visitato noi).