SCHEDA VIAGGIO
Destinazione:
SCOZIA
Edimburgo e Glasgow
(e Tour delle Highlands)
SCOZIA in Agosto:
La magia e l’incanto!!
Un viaggio adatto a tutta la famiglia! Senior + Junior!!
La magia delle città, dei castelli e delle loro atmosfere.
L’incanto dei grandi parchi, dei laghi e delle Highlands.
Motivo della scelta
L’attrativa della Scozia, una terra meravigliosa! Le atmosfere scozzesi alla “Braveheart” e “Harry Potter” (di cui sono una fan anche dei film ma soprattutto lettrice appassionata dei libri e quindi dell’autrice J.K. Rowling!!).
La Scozia ci ha sempre affascinato e non vedevamo l’ora di visitarla!
Trasporti
– Volo aereo per Glasgow
– Treni (metro di superficie), bus turistici e bus di linea per visitare e muoverci in città
– Tour in bus alle Highlands
Sistemazioni scelte
Come quasi sempre ci è decisamente più congeniale, abbiamo deciso di soggiornare in una casa privata a Glasgow: una bella casa tipica con giardino sul retro in un elegante quartiere residenziale a 10 minuti di treno dal centro.
Cosa abbiamo Visto / Fatto / Visitato
Noi siamo appassionati di Arte, in particolare di Arte moderna e contemporanea, dei grandi pittori e scultori del ‘900 ed anche dell’arte innovativa, dei Murales e della Street Art. Adoriamo anche lo stile Liberty (Art Deco) sia come Architettura che come Design e Arredamento (ma anche come Moda del periodo..).
Io adoro i Castelli (nel mondo), ma solo quelli ben conservati, meglio se ancora arredati, ricchi di oggetti e dettagli!!
Ci piacciono e ammiriamo molto gli Artisti di Strada!!
Adoriamo immergerci nella Natura, vedere paesaggi spettacolari, i colori più caratteristici di ogni luogo … in questo caso in Scozia i grandi parchi e giardini botanici, la bellezza selvaggia delle Highlands.
Sono certa che le nostre foto parlino da sole … e descrivano la magia e la particolarità dei luoghi visitati …
– Glasgow centro città a piedi e giri in città con bus turistico
– Edimburgo centro città a piedi e giri in città con bus turistico
Glasgow
- Museo di Arte moderna Kelvingrove Museum and Art Gallery
- Goma (Gallery of Modern Art)
- The Lighthouse
- Giardino Botanico (Glasgow Botanic Gardens)
- Shopping Centre Princes Square
Edimburgo
- Castello di Edimburgo “Edimburgh Castle”
- Palazzo “Palace of Holyroodhouse”
- The Royal Mile (a piedi)
- Giardino Botanico (Royal Botanic Gardens)
- Porto Western Harbour e dintorni
Tour alle Highlands
- Castello Inveraray Castle
- Oban
- Glencoe
- Lago Loch Lomond
- Cittadina di Luss
ESPERIENZE TOP EMOTIONAL
"Potter Trail Tour"
A Edimburgo, giro a piedi con guida sulle tracce dei luoghi di Harry Potter, passando per il negozio di oggetti e souvenir magici, fino al famoso Pub “The Elephant House” dove la scrittrice J.K. Rowling ha scritto gran parte del primo libro.
I Castelli e i Laghi delle Highlands
Bellissimi Castelli storici, la Natura e i laghi ricchi di fascino e mistero.
"The Willow Tea Rooms" - Mackintosh at the Willow
A Glasgow, Sala da tè in Stile Liberty …
… con arredamento originale d’epoca.
Cosa non ci siamo mai fatti mancare
Noi non ci facciamo mancare quasi niente più o meno sempre … In viaggio poi, non ne parliamo ….
In tutti i luoghi “da birra” … noi non ci facciamo di certo mancare un buon boccale di birra locale, man mano di volta in volta, assaggiandone vari tipi. La birra scozzese è famosa anche per la sua intensità! Buonissima!!
Il tè delle 5 con fetta di torta o altri dolcetti! La nostra pausa merenda (anche verso le 4 ..) gustando varietà di tè e dolci squisiti! Uno dei miei tè preferiti (anche in Italia) è da sempre l ‘Earl Grey, mentre Mario adora i tè neri…
Durante le giornate in giro per vite o musei, il caffè oppure in questo caso sempre rigorosamente il tè del pomeriggio (Tea Time in una Tea Room)! Quando stiamo visitando un Museo importante o particolare, dato che vi trascorriamo mai meno di mezza giornata … (spesso quasi 1 giornata intera ..) è d’obbligo la sosta merenda nella Caffetteria del Museo! Di solito, si tratta di belle Caffetterie con ottimi prodotti freschi, non solo in Scozia.
Aneddoti
Io parlo perfettamente inglese! Si ma .. non basta … ehm.. Non parlavo e non parlo Scozzese.. Infatti, il primo giorno alla stazione ferroviaria (treno = metro di superficie) vicino casa a Glasgow dovevamo fare la nostra card trasporti per tutta la durata del periodo: alla biglietteria della piccola stazione, non mi vergogno a dire che purtroppo capivo (anzi intuivo…) una parola ogni tanto … Quindi, ho dovuto più volte chiedere di ripetere la frase lentamente … In Scozia parlano scozzese ed è praticamente quasi un’altra lingua!! La sera a casa mi allenavo con le News in scozzese ovviamente, per farmi l’orecchio.. man mano capivo sempre di più fortunatamente … è una lingua con una bella musicalità, ma difficile …
Non ci è capitato solo in Scozia … ma anche altrove e in diverse occasioni: per la spesa al supermercato ci rechiamo a piedi verso un grande supermercato a circa 10 minuti di distanza da casa – dopo aver riempito all’inverosimile il carrello e dopo aver sistemato tutto in 3 o 4 mega borsoni pesanti … ovviamente non ci rimane altra scelta che prendere un taxi per tornare a casa … anche se si tratta di nemmeno 5 minuti di tragitto …. Non vi dico come ci guardava la gente fuori dal supermercato … molto stupiti a dir poco per vederci salire sul taxi con la spesa …. hi hi .. Comunque, nota di merito perchè nel grande parcheggio del supermercato c’erano i taxi, mentre in Italia no … forse fuori dai grandi centri commerciali, ma fuori dai supermercati anche grandi, solitamente no.
Durante il Tour di 1 giornata alle Highlands sul bus c’era il commento sui luoghi (in scozzese, manco a dirlo … e quindi, anche altri turisti orientali e di altre nazionalità avevano la stessa mia aria abbastanza perplessa e a forma di ? 😀 ); in compenso, abbiamo tutti fatto una vera e propria scorpacciata di musiche celtiche e scozzesi di vario tipo … bellissime tra l’altro!! Sulla via del ritorno verso Glasgow, l’ultima fermata è stata presso un Pub molto tipico … forse anche un po’ troppo “tipico” per noi … Teste di animali mummificati ovunque, tappeti di pelli di animali .. e altro di simile … Ho avuto difficoltà ad andare in toilette … mi sentivo osservata, ma dovevo proprio.. hi .. hi … Le foto di questa sosta non le trovate: non ne abbiamo proprio fatte.
Ho scoperto che
Anche avendo già preparato accuratamente in anticipo le mete e i luoghi da visitare, il mio primo punto di riferimento è sempre l’ufficio del Turismo! In questo caso in Scozia ho davvero trovato la massima efficienza e organizzazione, in perfetto stile British, anzi Scottish!!
Inoltre, sono da sempre una grande accumulatrice di depliant, mappe, riviste turistiche, … ne faccio incetta e mi porto tutto a casa!!
Glasgow ci ha molto sorpresi positivamente!!
La stoffa Tartan scozzese (quella del kilt) e relativi disegni e colori appartengono tradizionalmente e tuttora ai vari Clan scozzesi e li contraddistinguono! Ne ho imparati alcuni … Davvero molto interessante!
Souvenir
Noi non siamo particolarmente consumisti… spendiamo per viaggiare e per visitare … Oltre che per gustare cose tipiche e buone.
Siamo Collezionisti di calamite e di cartoline particolari: abbiamo pannelli appesi pieni di calamite da tutti i nostri viaggi / le cartoline vengono disegnate da Mario e rimangono tra i nostri ricordi di viaggio.
Inoltre, se anche il trolley e lo zaino sono strapieni … alcune calamite e cartoline tengono ben poco posto e si possono comunque sempre portare a casa..
In questo caso, non abbiamo proprio potuto fare a meno di comprare cappellino e sciarpa in stoffa tartan scozzese originale (facendoci spiegare esattamente a quale Clan scozzese appartengono il disegno e colori della nostre 2 sciarpe e mio cappellino…).
Mi sono trattenuta dall’acquistare la bacchetta magica di Hermione … ma avrei acquistato anche molto altro…