SCHEDA VIAGGIO
Destinazione:
TRIESTE per un Weekend lungo

TRIESTE: Fascino ed Eleganza di confine, all’estremo Est dell’Italia
Motivo della scelta
Una città che ci ha sempre ispirato fascino … inoltre, è affacciata sul mare ed è la porta verso l’Est dell’Europa.
Trasporti
Treno da Torino (comodissimo e relativamente rapido)
Sistemazioni scelte
Come quasi sempre ci è decisamente più congeniale, abbiamo deciso di soggiornare in un appartamento: in centro, all’ultimo piano di un bel palazzo con (in salotto) uno spettacolare oblò con vista verso il mare. Confortevole e molto accogliente.
Cosa abbiamo Visto / Fatto / Visitato
Noi siamo appassionati di Arte, in particolare di Arte moderna e contemporanea, dei grandi pittori e scultori del ‘900 ed anche dell’arte innovativa, dei Murales e della Street Art; adoriamo anche lo stile Liberty (Art Deco) sia come Architettura che come Design e Arredamento (ma anche come Moda del periodo..).
Adoriamo immergerci nella Natura, vedere paesaggi spettacolari, i colori più caratteristici di ogni luogo …
- Giri a piedi in tutto il centro città, verso il Porto, sul mare e sul Molo (Audace)
- Giri sul canale di Ponte Rosso e dintorni
- Museo Revoltella (Arte Moderna) e Palazzo
- Castello di Miramare e Parco
- Alcune notevoli Caffetterie storiche del centro
ESPERIENZE TOP EMOTIONAL
Il Buffet Triestino
Questa volta devo proprio omaggiare l’emozione del Buon Cibo!! Il Trionfo della golosità!! Evviva!!
Abbiamo trovato un posto sublime (ce ne saranno anche altri …) dove preparano specialità ottime e genuine, nella tradizione del famoso Buffet Triestino! Io vi dico solo che ci siamo tornati 3 volte a mangiare … divinamente!! Trieste è bellissima ma di certo varrebbe la pena andarci anche solo per gustare le meraviglie della gastronomia! Ve lo garantisco!!
La passeggiata lungo mare verso il Castello di Miramare ... e il tramonto sul Canale e verso il mare
Cosa non ci siamo mai fatti mancare
Noi non ci facciamo mancare quasi niente più o meno sempre … In viaggio poi, non ne parliamo ….
La patria del Caffé di una marca nota in tutto il mondo! Siamo “caffè – dipendenti” e quindi … un paio di pause caffè al giorno per noi sono d’obbligo! Laddove possibile, in Caffetterie storiche e ricche di fascino, come qui a Trieste!
Souvenir
Noi non siamo particolarmente consumisti… spendiamo per viaggiare e per visitare … Oltre che per gustare cose tipiche e buone.
Siamo Collezionisti di calamite e di cartoline particolari: abbiamo pannelli appesi pieni di calamite da tutti i nostri viaggi / le cartoline vengono disegnate da Mario e rimangono tra i nostri ricordi di viaggio.
Inoltre, se anche il trolley e lo zaino sono strapieni … alcune calamite e cartoline tengono ben poco posto e si possono comunque sempre portare a casa.. In questo caso abbiamo portato a casa anche un Dolce tipico, il Presnitz.