Torino

NONPERTUTTI

BENVENUTI in CENTRO A TORINO “NONPERTUTTI” PIAZZA CASTELLO !!

PERCHE’ SI CHIAMA “NONPERTUTTI” ?

Ve lo spiego subito volentieri: in sintesi questo è ciò che penso, da viaggiatrice internazionale da una vita intera ed anche da Host con molti anni di esperienza :  Alcune case/appartamenti sono adatte a qualunque tipologia di ospite.. mentre la mia amata 2a casa è stata ristrutturata , accessoriata, organizzata e viene gestita in modo mirato verso OSPITI INTERNAZIONALI CON DISABILITA’ MOTORIA , CON RIDOTTA MOBILITA’ O NECESSITA’ SPECIALI,  OSPITI SENIOR o con PARTICOLARI ESIGENZE DI SALUTE (es. allergie, come me – LA CASA E’ COMPLETAMENTE SENZA TAPPETI) oppure FAMIGLIE con BIMBI PICCOLI oppure  PROFESSIONISTI che viaggiano per lavoro (che hanno bisogno di trovare TUTTO L’ESSENZIALE subito A DISPOSIZIONE) o semplicemente OSPITI ATTENTI AI DETTAGLI (in linea con il mio stile di Viaggiatrice e di Host ..).

Riporto il Testo di una delle centinaia di recensioni ricevute dai nostri gentili ospiti (da Airbnb) :

” … Attenzione, recensione prolissa 😀
Come ho detto ad Annalisa, la prima reazione che ho avuto leggendo le informazioni sul suo alloggio è stata quella di sorridere, pensando a tutti gli appartamenti precedentemente scartati proprio perchè “non per tutti”.  Quando si viaggia con una persona più fragile, infatti, trovare un posto adeguato è più complicato, ma trovarlo così ben strutturato, comodo e fornito di tutto, è davvero una rarità.
L’attenzione della host è evidente anche dalla precisione della documentazione che chiede e fornisce. Se avete qualche dubbio, chiedete a lei senza remore. Se avete necessità di qualcosa di particolare in casa, chiedete e farà di tutto per realizzare la vostra richiesta.
– L’appartamento
L’alloggio, come specificato nelle informazioni, è una seconda casa che Annalisa e suo marito utilizzano quando si recano a Torino, e già questo è garanzia di trovarsi in una casa fornita di tutte le dotazioni fondamentali (pentole, posate, piccoli e grandi elettrodomestici, detersivi vari, phon, appendini in abbondanza, prodotti alimentari di base come zucchero, sale, olio ecc). Annalisa inoltre fornisce prodotti per la prima colazione ed un raccoglitore prezioso con una serie di informazioni utili sulla casa e su Torino. In casa ci sono 3 condizionatori che rinfrescano e riscaldano l’ambiente in pochissimi minuti. Comodissima la chiavetta elettrica che attiva/disattiva l’alimentazione nella parte alta dell’appartamento (Condizionatori e lampadari) in modo da evitare di uscire dimenticandoli accesi, ma che lascia invece operativi gli elettrodomestici “bassi” come frigo, lavatrice e lavastoviglie. Elementi di pregio: i divani letto dotati di comode doghe e gli infissi; il balcone della cucina e la finestra del salone, infatti, affacciano su una delle vie principali di Torino, ma si dorme comunque serenamente perchè il “vociare” delle persone si sente solo se si aprono le finestre, grazie a degli infissi che isolano in modo eccelso dal rumore esterno.
– Posizione/Auto/Trasporti
Noi, per le nostre esigenze, ci siamo recati a Torino in auto; Annalisa ci ha permesso di lasciare l’auto nell’androne almeno per scaricare i bagagli, poi abbiamo usufruito degli stalli presenti in zona. Purtroppo, causa Covid, molti stalli vengono ora utilizzati dai locali per posizionare i tavolini, ma anche su questo Annalisa ci è stata d’aiuto anche a distanza, aiutandoci a cercare le vie nelle vicinanze con posti disponibili. (Vi è anche un multipiano vicinissimo). Nei giorni antecedenti al nostro arrivo, inoltre, Annalisa si è occupata in prima persona di aiutarci a chiedere l’autorizzazione al transito in ZTL.
L’appartamento è in una posizione eccelsa per girare a piedi (ad angolo con Via Palazzo di Città, a pochi passi da Piazza Castello) e per utilizzare i mezzi pubblici. Proprio davanti al portone, infatti, c’è la fermata di moltissime linee urbane ed extraurbane ed anche una fermata del bus turistico City Sightseeing.
Nelle vicinanze, oltre a luoghi di interesse, supermercati, ristoranti, bar ecc, ci sono un info point turistico ed un info point specifico per soggetti disabili.
Le due persone con cui ci siamo interfacciate per check in e check out sono state anche loro molto gentili e disponibili.
In sintesi è un alloggio “non per tutti” anche, e soprattutto, perchè questa capacità di accoglienza non è da tutti… “

 

“NON PER TUTTI” , la SINTESI DELLE CARATTERISTICHE  SPECIALI  :

– E’ nel cuore del centro storico di Torino a 20 passi da Piazza Castello (dove trovate anche l’Ufficio del Turismo , esattamente dietro casa)

– E’ modernissimo con il fascino d’epoca : tutto è nuovissimo e super funzionale, ma mantiene il fascino di un appartamento in un Palazzo d’Epoca. Infatti, è stato ristrutturato con un progetto conservativo dei particolari architettonici e strutturali di pregio dell’epoca: i muri perimetrali spessi oltre 40 cm (che lo rendono naturalmente caldo d’inverno e fresco d’estate), i soffitti alti oltre 3,5 metri , i pavimenti in parquet originali ristrutturati e le porte interne d’epoca 

– gli impianti idraulico ed elettrico sono stati totalmente rifatti

– il bagno è stato completamente rifatto per renderlo completamente accessibile alle persone diversamente abili o con mobilità ridotta; troverete i maniglioni e una maxi doccia con sedile ribaltabile e porta completamente apribile e chiudibile rimanendo seduti

– Durante la ristrutturazione sono stati aggiunti elementi in stile Art Déco, come la suggestiva cabina armadio realizzata a curva in vetrocemento semi-trasparente dentro la camera da letto matrimoniale che affaccia sul balcone verso il cortile interno.

– E’ molto sicuro per tutti, essendo totalmente privo di gas ! il gas è stato completamente eliminato (per la massima sicurezza degli ospiti): è interamente alimentato solo con energia elettrica e potenza totale di 5,5 kw

– I Serramenti in pvc a doppi vetri garantiscono silenzio e comfort, pur essendo in pienissimo centro !!

– Ha l’ Aria Condizionata ad alta potenza (per riscaldare e rinfrescare) e silenziosità massima in ogni stanza: avrete sempre la temperatura desiderata in pochi minuti.

–  l’appartamento è antiallergico e privo di tappeti : tassativamente vietato agli animali

– Lavaggio antibatterico di tutta la biancheria della casa e Pulizia molto accurata ad ogni cambio di ospiti (durata: 5/6 ore).

– All’interno dell’appartamento troverete alcuni grandi dipinti di Arte astratta (firmati Mario Feno)

Torna in alto